02 Ott 2017 | Rivalta centro

Tiglio di Piazza Santa Croce

Facendo seguito alla precedente comunicazione nella quale si avvisava la popolazione sullo stato di salute del tiglio di Piazza S.ta Croce posto all’angolo tra via Umberto I° e Vicolo Millio, siamo a comunicare che nei giorni scorsi è stata eseguita una tomografia sonica alla pianta: si tratta di un’analisi più approfondita rispetto a quelle cui l’albero era stato già sottoposto e che aveva la finalità di stabilire il suo effettivo stato di salute.
L’esito di tale esame ha purtroppo riconfermato lo stato di degradazione dell’albero e quindi la necessità di abbattimento, soprattutto per motivi di sicurezza.
La relazione tecnica eseguita dallo Studio incaricato è depositata presso l’Ufficio Ambiente del Comune e chi ne fosse interessato può prenderne visione in orario di apertura al pubblico.
Nei prossimi giorni sarà affidato a ditta specializzata nel settore l’incarico per l’abbattimento della pianta e la data di svolgimento di tale intervento verrà comunicata sul sito del Comune e direttamente in loco con l’apposizione di specifico avviso.
A seguito dell’abbattimento, in base allo stato di conservazione, si valuterà la possibilità di recuperare il tronco per mantenere la memoria storica di questa pianta così importante per la nostra comunità, indicendo un concorso di scultura con esposizione delle opere realizzate presso la sede della nuova biblioteca nel Castello.
L’albero abbattuto verrà sostituito con un altro tiglio: sia le dimensioni più adatte per l’attecchimento, sia il periodo più favorevole per effettuare la nuova piantumazione verranno concordati con l’agronomo che ha eseguito le valutazioni delle alberate urbane. Su questo nuovo tiglio verrà posta una targa in memoria del nostro concittadino Vittorio Pigay che tanto si è prestato negli anni per la cura del nostro territorio.

Assessore LL.PP. e Aree Verdi
Ivana Garrone

Ufficio Ambiente

Responsabile delle azioni di tutela e cura dell'ambiente.

Palazzo Comunale - 2° piano
Via Balma 5, Rivalta di Torino

Dal lunedì al venerdì su appuntamento

Tel 011 90455 52 / 82