Nei giorni di blocco il Trasporto Pubblico Locale deve essere gratuito

In questi giorni sulla delicata questione dell'inquinamento atmosferico registriamo una importante novità positiva, che fa fatica a superare il rumore e gli strepiti delle diverse tifoserie. La Giunta regionale del Piemonte ha approvato venerdì 20 ottobre il primo pacchetto di misure antismog previste dall'accordo per la qualità dell'aria del bacino padano che vede coinvolte oltre alla nostra Regione anche Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Si tratta di un primo tassello verso un approccio condiviso alla risoluzione del problema dell’inquinamento atmosferico e che guarda non solo alle auto, ma a tutti gli elementi che, in misura maggiore o minore, contribuiscono ad aumentare il livello di inquinamento della Pianura Padana.

Il nostro Comune darà il suo contributo al pieno raggiungimento degli obiettivi sovraregionali, adottando i provvedimenti che saranno necessari, ma chiedendo che accanto a queste misure siano chiari ed evidenti ai cittadini gli sforzi delle amministrazioni pubbliche sul tema del trasporto pubblico locale.

Noi esigiamo che il trasporto pubblico locale nei giorni di blocco sia gratuito e che il servizio pubblico che collega Rivata con Torino sia puntuale e potenziato nelle sue corse. Non possiamo aspettare la nuova stazione della metropolitana al San Luigi.

In ultimo ci auguriamo che la Sindaca di Torino Chiara Appendino si ricordi di essere anche Sindaca della Città Metropolitana e, invece di giocare a fare la prima della classe, condivida con le altre amministrazioni comunali le decisioni da prendere.

Nicola de Ruggiero

Sindaco di Rivalta di Torino