Limitazioni al traffico, sospesa l'ordinanza

Si è svolta ieri pomeriggio, sabato 29 settembre, una riunione convocata d’urgenza dalla Città Metropolitana per discutere le novità introdotte nella giunta di venerdì dalla Regione Piemonte in merito alle misure da adottare, a partire dai prossimi giorni, per il risanamento della qualità dell’aria nell’ambito delle azioni concordate con le altre regioni del bacino padano.

Le modifiche rispetto all’ordinanza-tipo discussa e decisa da Comuni, Città Metropolitana e Regione prima della pausa estiva riguardano principalmente alcune deroghe a particolari tipologie di lavoratori. (leggi il comunicato della Città Metropolitana).

La Regione Piemonte chiede quindi a tutti i comuni, tra cui anche Rivalta, di sospendere le ordinanze di limitazione del traffico eventualmente già adottate per poter procedere ad un ordinato e concertato recepimento del nuovo testo.

Nei prossimi giorni tornerà a riunirsi il tavolo tecnico al fine di scrivere una nuova ordinanza tipo che verrà adottata da tutti i comuni dell’area metropolitana torinese.

«A fine luglio avevamo trovato un accordo tra Comuni, Città Metropolitana e Regione sul tipo di provvedimento da adottare» dichiara il Vicesindaco Sergio Muro. «Per questo ne abbiamo scritto sull’ultimo numero di Rivalta Informa e abbiamo adottato l’ordinanza che sarebbe dovuta scattare, così come concordato e previsto dal protocollo del bacino padano, da lunedì 1 ottobre».

«Pur condividendo lo sforzo della Regione Piemonte nel ridurre i disagi che provvedimenti di questo tipo producono inevitabilmente in molti cittadini, siamo amareggiati per la tempistica con cui questa comunicazione è arrivata. “Fare e disfare è sempre lavorare” dice un vecchio proverbio, speriamo che questa sia la volta buona» conclude ancora Sergio Muro.