da 04 Gen 2021 a 04 Feb 2021 | Gerbole, Pasta, Rivalta centro, Tetti francesi

DIESEL EURO4, A RIVALTA NESSUN BLOCCO - La precisazione del sindaco Nicola de Ruggiero

Contrariamente a quanto apparso e pubblicato in questi giorni su alcune testate giornalistiche, la Città di Rivalta tiene a precisare che sul territorio comunale non è in vigore nessun divieto alla circolazione dei veicoli diesel omologai Euro 4.
La decisione di non recepire la disposizione contenuta nell'ordinaza regionale che prevede il blocco dei veicoli diesel Euro 4 adibiti al trasporto persone e merci dal 1° gennaio di quest'anno era stata presa e ufficializzata dall'amministrazione con l'ordinanza comunale n° 14 del 1° ottobre 2020 a firma del sindaco Nicola de Ruggiero.
Pertanto, sul territorio cittadino non sono scattate ulteriotri limitazioni.
«Non accaniamoci sugli automobilisti ma cerchiamo soluzioni vere e durature» spiega ancora una volta il sindaco Nicola de Ruggiero. «Buona parte del traffico che tutto l’anno – e non solo nei mesi invernali – si riversa sulla viabilità di Rivalta è dovuto alla continua e irregolare esistenza del casello di Beinasco. Inoltre l'emergenza sanitaria sta colpendo famiglie e imprese a cui non possiamo chiedere ulteriori sacrifici. Pongo perciò una domanda a Regione Piemonte e Città Metropolitana: quali azioni avete messo in campo per potenziare il servizio di trasporto pubblico a fronte di questo blocco? O pensate di risolvere tutto con lo smart working?»
La mancata ratifica da parte della Città di Rivalta lascia comunque a Regione Piemonte e Città Metropolitana la facoltà di esercitare il potere sostitutivo, assumendosi la responsabilità ancora una volta di non aver proposto valide misure alternative.