25 Gen 2018

Continuiamo a chiedere verità per Giulio Regeni

Il 3 febbraio 2016 fu ritrovato senza vita e con chiari ed evidenti segni di tortura il corpo di Giulio Regeni, giovane ricercatore italiano e dottorando presso l'Università di Cambridge, scomparso a Il Cairo il 25 gennaio 2016.

Purtroppo non si tratta di un caso isolato ma di un omicidio che si inserisce nella sistematica violazione dei diritti umani e delle pratiche di sparizione forzata e tortura che hanno quotidianamente luogo in Egitto.

Raccogliendo l'invito di Amnesty International Italia, impegnata da ormai due anni nella richiesta di verità, il Comune di Rivalta di Torino aderisce all'iniziativa che si terrà a Torino in Piazza Castello, dinanzi alla sede della Regione Piemonte, giovedì 25 gennaio alle ore 19.00: fu infatti alle ore 19.41 di quel giorno che Giulio Regeni fu visto vivo per l'ultima volta.

Riteniamo importante mantenere alta l'attenzione non solo su questa vicenda, per la quale ad oggi non è ancora stata accertata nessuna verità, ma in generale sul tema dei diritti umani e della dignità dell'individuo, insieme alla Città Metropolitana, la Regione Piemonte e tutte le associazioni impegnate a difendere questi fondamentali valori.