15 Apr 2017

Azioni di prevenzione contro le zanzare

Per contrastare lo sviluppo delle zanzare e in particolare della zanzara tigre negli scorsi anni l’Amministrazione Comunale ha provveduto a far effettuare trattamenti larvicidi da ditte specializzate mediante l’uso di prodotti biologici a basso impatto ambientale. Per l’anno 2017 il Comune di Rivalta di Torino ha aderito alla campagna di lotta alle zanzare ai sensi della L.R. 75/95 il cui soggetto attuatore regionale risulta l’IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente).

Si ricorda che è in vigore l’ordinanza sindacale n. 66 del 5 settembre 2016 nella quale vengono indicate le misure urgenti di prevenzione e di controllo per limitare la propagazione della zanzara tigre valide su tutto il territorio comunale dal 15 aprile al 31 ottobre di ogni anno.

Per chi volesse approfondire l’argomento sul sito dell’IPLA www.ipla.org nell’area ambiente alla voce progetti sono disponibili indicazioni dettagliate sia sul progetto regionale, sia sui principali metodi di contrasto alle zanzare da adottare in base allo stadio del loro ciclo di sviluppo e nei differenti ambienti (casa, giardino, orto, ecc.).

Per saperne di più clicca qui