URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, chiamato anche Sportello Accoglienza, ha sede nell'atrio del Palazzo Comunale del Comune di Rivalta ed è attualmente gestito dalla Cooperativa Orso.

La Cooperativa ne cura anche numerose mansioni di back-office, tra le quali la costruzione e implementazione di due banche-dati per la gestione dei materiali cartacei messi a disposizione del pubblico (pieghevoli, brochures, locandine): catalogazione, controllo espositori e magazzino, monitoraggio scadenze, ordini e arrivi.

Accedi al sito ufficiale della Cooperativa Orso per ulteriori informazioni.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno strumento di dialogo tra Amministrazione Comunale e Cittadinanza.

È un servizio di trasparenza che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini all’informazione, all’ascolto, alla risposta, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione, anche alle scelte della città.

Lo sportello offre i seguenti servizi:

  • prima informazione su uffici e servizi del Comune (competenze, orari, ubicazione) e rinvio agli stessi secondo il tipo di richiesta
  • consegna e illustrazione della modulistica
  • info su documenti e requisiti necessari per presentare istanze ai vari settori dell’Ente o per partecipare ai bandi indetti dall’Ente stesso
  • accesso agli Atti comunali e all’Albo Pretorio online
  • raccolta reclami, segnalazioni e suggerimenti
  • supporto specifico per l’accesso ai Servizi Demografici (carte di identità, certificati, autenticazioni, dichiarazioni sostitutive…)
  • supporto specifico per l’accesso agli sportelli di consulenza fiscale (CAF): gestione appuntamenti, documenti necessari…
  • prima informazione di supporto allo sportello InformaLavoro: gestione appuntamenti, allestimento bacheca offerte…
  • info su orari, percorsi e biglietti dei mezzi di trasporto
  • info sugli eventi promossi sul territorio e comuni limitrofi