Tassa occupazione suolo pubblico

La TOSAP è la Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico.

Chi intende utilizzare, in modo temporaneo o permanente, parti di suolo pubblico o privato (sul quale risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio) in strade, marciapiedi o piazze per esporre merci, collocare tavolini o dehors, tende da sole, vasi o fioriere, sistemare rastrelliere per biciclette, installare chioschi, ecc., o chi occupa suolo pubblico con strutture di cantiere deve inoltrare al Comune una domanda di autorizzazione e pagare la relativa tassa.

Scarica il regolamento Tassa occupazione suolo pubblico

Richiesta

La richiesta di autorizzazione va redatta su carta bollata (euro 14,62) e indirizzata al Dirigente Settore Politiche Finanziarie almeno quindici giorni prima della data di inizio dell’occupazione. Essa deve indicare le dimensioni dello spazio che si vuole occupare, con la specificazione dell’ingombro degli arredi che verranno utilizzati, l’esatta ubicazione ed il possesso di autorizzazione per l’attività cui è finalizzata. Qualsiasi modificazione successiva deve essere comunicata ed eventualmente autorizzata.

Per ottenere l’autorizzazione ad occupare temporaneamente spazi o aree pubbliche è necessario rivolgersi alla Polizia Municipale, che provvederà alla concessione dell’autorizzazione medesima.

Scarica il modulo di autorizzazione

Entro 30 giorni dal rilascio dell’autorizzazione all’occupazione è necessario presentare denuncia su appositi moduli predisposti dal Comune e pagare contestualmente il dovuto.

Sarica il modulo di denuncia

Pagamento

Il pagamento della tassa può essere effettuato mediante:

  • versamento a mezzo c/c postale n° 26337105
    Intestato a: Comune di Rivalta - Tassa Occupazione Spazi Aree Pubbliche - Servizio Tesoreria - 10040 - Rivalta di Torino
  • bonifico bancario
    Intestato a: Comune di Rivalta di Torino - Servizio Tesoreria
    Codice IBAN: IT15T0760101000000026337105
    Causale: tipo di occupazione (permanente o temporanea) e anno di pagamento della tassa

Dove

La richiesta di autorizzazione per occupazione temporanea è da presentare alla Polizia Municipale; la richiesta di autorizzazione per occupazione permanente è da presentare all'Ufficio Tributi.

Sedi e orari di tali uffici sono indicati nei relativi box informativi.