Comitato Unico di Garanzia (CUG)

COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo paritetico costituito all’interno dell'Amministrazione comunale con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e favorendo l’affezione al lavoro, garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione per i/le lavoratori/trici.

Le direttive del 4 marzo 2011 e del 26 giugno 2019 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e del Ministrero per le Pari Opportunità contengono una serie di indicazioni riguardanti i Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità e la valorizzazione e il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), istituiti ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. n. 165/2001.

I Cug hanno assunto tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi previgenti attribuivano ai Comitati per le pari opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

Rinnovo del Comitato Unico di Garanzia - Determina n. 39 del 29.01.2018

Piano delle Azioni Positive e relativa D.G.C. n. 29 del 06.02.2018

Il C.U.G. di del Comune di Rivalta di Torino collabora con la Consigliera di Parità della Regione Piemonte