Manutenzioni fognarie

Se avete necessità di effettuare delle manutenzioni agli allacciamenti fognari esistenti, si hanno diverse possibilità a seconda che il tratto di fognatura in questione comporti la manomissione del suolo pubblico o meno.

Quando è necessaria la manomissione del suolo pubblico

Qualora i lavori di manutenzione del tratto di fognatura di competenza del privato, dall’allacciamento su strada sino alle singole utenze private, comportino la manomissione di suolo pubblico, dovrà essere rilasciata autorizzazione da parte dell’Ufficio Manutenzioni del Comune di Rivalta. Questa deve essere accompagnata dalle relative prescrizioni e richieste:

  • richiesta consegna di cauzione definitiva
  • richiesta di Ordinanza, qualora i lavori prevedano la chiusura totale della strada
  • comunicazione di inizio lavori a firma di un professionista abilitato, che svolgerà funzioni di Direttore Lavori, almeno 5 giorni prima dell’inizio della manomissione di suolo pubblico, con nominativo della Ditta esecutrice dei lavori

A questo punto si potrà procedere come da autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Manutenzioni, consegnando:

  • comunicazione di fine lavori a firma del Direttore Lavori
  • dichiarazione di aver eseguito correttamente il ripristino, come da autorizzazione
  • richiesta di svincolo della cauzione o restituzione contanti

Quando non è necessaria la manomissione del suolo pubblico

Diversamente, qualora l’allacciamento alla fognatura non comporti la manomissione di suolo pubblico e per la realizzazione dei lavori non sia necessaria la chiusura di strade aperte al pubblico transito, i lavori non necessitano di autorizzazione da parte dell’Ufficio Manutenzioni, salvo documenti presso l’Ufficio Edilizia Privata.

N.B. Si ricorda che gli interventi di manutenzione straordinaria della rete fognaria sul collettore comunale sono a carico della ditta SMAT.