Codice disciplinare e codice di comportamento dei dipendenti comunali

  • Le disposizioni disciplinari per il personale delle pubbliche amministrazioni sono contenute in diversi contratti collettivi nazionali. In particolare il Codice disciplinare è contenuto nel CCNL del personale non dirigente del comparto Funzioni Locali del 16 novembre 2022, all’articolo 72.

Tale codice è collegato alle disposizioni degli articoli 55-quater, 55-quinquies, 55-sexies, 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche".

​Codice disciplinare dei dipendenti del Comune di Rivalta Di Torino (estratto dal CCNL Funzioni Locali)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  • L’articolo 54, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 s.m.i. "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" affida al Governo la definizione di un codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico.

Il successivo comma 5 prevede che ciascuna pubblica amministrazione definisca un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento di cui al comma 1.
Con D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 è stato quindi approvato il "Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165", mentre il 14 dicembre 2010 è stato stipulato il CCN dei Segretari Comunali e Provinciali al cui interno si trova il Codice disciplinare dei Segretari Comunali e provinciali.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  • La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche [CIVIT] — Autorità nazionale anticorruzione — ha fornito alle amministrazioni pubbliche, con delibera n. 75/2013 del 24 ottobre 2013, le "Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni (art. 54, comma 5, d.lgs. n. 165/2001)".

Alla luce del predetto quadro normativo e regolamentare e delle linee di indirizzo della CIVIT, la Giunta comunale, con deliberazione n. 265 del giorno 5 dicembre 2023, ha approvato il "Codice di Comportamento della Città di Rivalta di Torino".