Move-In MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti

Utilizzare Move-In significa guidare in modo responsabile: chi aderisce al servizio si impegna a rispettare la soglia dei chilometri assegnati su base annuale, limitando, in tal modo, le emissioni inquinanti del proprio veicolo.

A ogni veicolo aderente al servizio Move-In verrà assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che partecipano all’iniziativa, tranne che nei periodi di attivazione delle misure temporanee in previsione di situazioni di accumulo critico degli inquinanti.
Una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Uno stile di guida virtuoso che limiti il consumo di carburante sarà, inoltre, premiato con l’aggiunta di chilometri bonus alla soglia chilometrica annuale assegnata.

Limitazioni traffico 2021

Con la DGR n. 26-3694 del 6 agosto 2021 la Regione Piemonte ha aggiornato lo schema di ordinanza tipo per l’applicazione delle misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni da adottarsi a partire dalla stagione invernale 2021-2022 in continuità con quanto disposto dalla suddetta DGR n. 9-2916 del 26 febbraio 2021, anche al fine di consentire un’attuazione omogenea sul territorio regionale delle limitazioni strutturali e temporanee previste dall’accordo di programma del bacino Padano.