Innesti 2019

RivaltaColtivaLettura

Dopo l'edizione del 2018 anche quest'anno l'associazione “L'Iniziativa Musicale”, la Libreria “Casa dei Libri” e la Comunità Famiglie “Il Filo d'erba” organizzano tre incontri dedicati a lettura, musica, poesia e natura.
Con il contributo e il sostegno della Città di Rivalta di Torino.
Tutte gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO.
Info: 011.9018411

Programma degli appuntamenti:

  • Giovedì 9 maggio ore 20.00 Mi suoni una storia? presso la Biblioteca del Castello di Rivalta, via Orsini 7
    Ognuno ha una colonna sonora della propria vita che cambia, si arricchisce, e permea così profondamente alcuni eventi o periodi da diventare inscindibilmente parte fondamentale delle nostre biografie umane. Il legame con il proprio strumento musicale, con la propria collezione di dischi, con i musicisti che hanno accompagnato momenti cruciali di disperazione o speranza, con le cuffie calde che hanno coccolato le orecchie per anni, è intimo, forte ed identitario. In questa serata cercheremo di esplorare il rapporto con la musica di sei narratori, persone diverse, storie diverse, contesti diversi. Attraverso il racconto, lo storytelling e la musica, alcune persone condivideranno con il pubblico sprazzi di questo intimo legame. Una serata di condivisione dove anche il pubblico, con delicatezza, potrà essere chiamato a mettersi in gioco.

Lo storytelling è uno strumento molto potente di costruzione di empatia e comunità, la musica, forse ancora di più. “Le storie hanno bisogno di comunità che le tramandino, di menti in cui riprodursi e di un terreno di coltura che permetta a loro di evolversi” [Wu Ming, Giap, Giulio Einaudi Editore, 2003]