EMERGENZA CORONAVIRUS

• 9 febbraio
    Anche a Rivalta i contagi sono in via di diminuzione. Ad oggi i positivi sono 423, rispetto a 3 settimane fa, 355 in meno.
    I più giovani malati di covid hanno 1 anno, la più anziana ha 99 anni. L'età media delle persone contagiate è di 40 anni. Negli ospedali, i rivaltesi ricoverati over 70 sono 6.
    Da sabato 5 febbraio sono entrate in vigore le nuove misure per la gestione dei casi di positività nelle scuole. Tutti i dettagli al link.
    Aggiornamento sulle misure di quarantena a autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da Covid 19 al link.
    Aggiornamento sui dispositivi di protezione al link.
    Ricordiamo l'importanza di indossare la mascherina, di lavare spesso le mani e di rispettare la distanza interpersonale.
  • 24 gennaio
    Il Piemonte da oggi lunedì 24 gennaio è passato in Zona Arancione. Per le persone vaccinate il cambio non comporterà nuove restrizioni nelle attività quotidiane e nella socialità.
    Per tutte le novità, clicca sul link.
    L'incidenza del virus fa sentire i sui effetti anche nella nostra città: sono infatti 854 i rivaltesi positivi al Covid e 9 di loro sono ricoverati in ospedale. Seria la situazione delle scuole, con il 23,5% degli studenti assenti.
    A Palazzo Civico su 9 dipendenti assegnati ai Servizi Demografici e Stato Civile solo 4 risultano presenti. Siamo quindi costretti a rimandare alcuni appuntamenti e non possiamo garantire l'evasione delle pratiche in t empi rapidi.
    Dal 1° febbraio accesso la Palazzo Comunale con Green Pass.
    Guarda il video del Sindaco

• 18 gennaio
    Ad oggi i positivi sono 778, di cui 124 minorenni, con un incremento di 169 persone in soli 7 giorni. Negli ospedali, i rivaltesi ricoverati over 50 sono 10, uno in meno della scorsa settimana. I 3 più giovani malati di covid hanno meno di 1 anno, il più anziano ha 93 anni. L'età media delle persone contagiate è di 45 anni. Questa settimana nelle scuole di Rivalta 14 classi svolgono la didattica a distanza e sono sottoposti alla quarantena: il 22% dei bambini frequenta l'Istituto Comprensivo Tetti Francesi, l'11% frequenta l'Istituto Comprensivo Rivalta. Inoltre la scuola dell'infanzia "G. Bionda" conta ben 59 bambini assesnti du 104 totali, per oltre il 56% degli iscritti. In questo momento in cui si sta verificando una forte crescita dei contagi in tutta Italia, in Piemonte si riscontrano 165.136 positivi, di cui 2.247 nuovi casi nella settimana dal 10 al 16/01/22. Cresce anche il numero dei piemontesi ricoverati che sono 2.159, di cui 143 in terapia intensiva. Prosegue con successo la campagna vaccinale con la somministrazione delle prime, delle seconde e delle terze dosi e con un aumento delle dosi giornaliere. Preadesioni sul sito: www.ilpiemontetivaccina.it - Ricordiamo l'importanza di indossare la mascherina ffp2 anche all'aperto, di lavare spesso le mani e di rispettare la distanza interpersonale.

• 17 gennaio
    Procedura semplificata per isolamento e quarantena
    : a partire da oggi, lunedì 17 gennaio, è attiva la procedura semplificata della Regione Piemonte, di gestione dell'isolamento e della quarantena.
    I positivi e i loro contatti stretti riceveranno un SMS con la comunicazione dell'inizio e della fine del provvedimento, che potrà essere consultato nel dettaglio sul sito www.salutepiemonte.it.
    Ogni provvedimento sarà identificato da un codice numerico che, insieme al modulo di autocertificazione, dovrà essere esibito agli operatori pubblici e privati autorizzati ad effettuare i tamponi, il cui esito negativo potrà mettere fine al periodo di isolamento o quarantena.
    L’inserimento in piattaforma dell'esito negativo del tampone molecolare o antigenico comporterà l’automatica notifica al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL e ai medici di famiglia/pediatri che attesteranno entro 24 ore l’avvenuta guarigione.
    La procedura si conclude con l'emissione del Green Pass da parte del Ministero della Salute.
    Tutti i chiarimenti sul sito

• 11 gennaio
    A Rivalta purtroppo continuano a crescere i contagi. Ad oggi i positivi sono ben 609, con un incremento di 230 persone rispetto all'ultimo dato disponibile del 5 gennaio. Ci sono 11 ricoverati over 50. Il più giovane malato di covid ha 1 anno, la più anziana ha 96 anni. L'età media delle persone contagiate è di 46 anni. Dall'inizio della pandemia ad oggi sono stati monitorati 12.410 rivaltesi per sospetta infezione da Covid19. L'emergenza non è ancora finita, si raccomanda di limitare il più possibile gli assembramenti e di indossare la mascherina FFPD anche all'aperto.

• 10 gennaio
    Attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato" e nuove regole sulla quarantena