ELEZIONI POLITICHE: RISULTATI ELETTORALI

__________________________________________________________________________

In questa sezione, in costante aggiornamento, trovi tutte le informazioni riguardanti le votazioni per le Elezioni Politiche del 2018​

  • Per i residenti all'estero:
    • Opzione degli elettori residenti all'estero per esercitare il voto in Italia
      In occasione delle elezioni politiche gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica, scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.
      E' possibile per gli Italiani Residenti all'Estero optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale e' ricompreso il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. L'opzione e' valida solo per una consultazione elettorale.
      Il diritto di votare in Italia puo' essere esercitato mediante richiesta da inoltrare all'Ufficio Consolare di propria competenza entro e non oltre l'8 gennaio 2018, anche utilizzando il modello allegato.
      Il modello di domanda (predisposto dal Ministero degli Affari Esteri) potrà essere reperito presso i Consolati, i patronati, le associazioni, i Comites oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio Consolare.
    • Opzione degli elettori temporaneamente residenti all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi