Terra Madre - Edizione 2016

Anche per questa edizione, dal 22 al 26 settembre 2016, diverse generose famiglie di Rivalta di Torino hanno accolto ventitre delegati provenienti dall’America Latina. Sono stati giorni intensi e suggestivi che hanno appassionato ed entusiasmato. Nutrimento per il cuore e per l’anima.

Le impressioni delle famiglie, dopo l’evento, sono riassunte nelle loro parole:

  • “Ospitare un delegato di Terra Madre è una emozione che somiglia a un bel viaggio nel mondo”
  • “…è un incontro che scalda il cuore”
  • "…è un’esperienza sempre nuova ed emozionante, si scoprono delle affinità con delle persone che vivono in paesi lontanissimi dal tuo, si mangia insieme alle altre famiglie, si chiacchiera e si festeggia”
  • “aprire la porta di casa ad un ospite che viene dall’altra parte del mondo è come fare un bel viaggio di cui sono poco noti i dettagli, ma che terminerà sicuramente nel migliore dei modi”
  • “Terra Madre è un’idea geniale, è il coraggio di concretizzare un sogno di pace e rispetto tra gli uomini e con la Terra, è un incontro fecondo che fa crescere la cultura dell’umanità come capace di condivisione, è un’occasione per aprire le nostre case a chi non avremmo mai avuto la possibilità di conoscere. Terra Madre ci mostra come nel mondo ci siano persone che vivono e lottano per difendere la terra che ci nutre e ... la Terra con la T maiuscola sulla quale viviamo!”
  • “A presto, con l’edizione del 2018 che ci vedrà ospitare un altro pezzetto di mondo”

Per ospitare i delegati di Terra Madre è sufficiente avere un po’ di spazio e la voglia di mettersi in relazione; l’impegno richiesto è solo quello di accompagnarli al mattino al punto di incontro a Rivalta e riaccoglierli la sera per cenare con loro. Durante i cinque giorni dell’evento, i delegati e le famiglie sono inoltre stati invitati ad una cena di festa organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Ricodiamoci che "non esiste uomo o donna completo se non colui che ha viaggiato molto, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita” (Alphone de Lamartine).

La mia infinita gratitudine alle famiglie di Terra Madre!
Fiorella Di Lorito, referente di Terra Madre per Rivalta di Torino