La Repubblica: storia di un giorno

A cura della Redazione Grandi Opere di Cultura UTET

Come affronterebbe oggi l’Italia un giorno come il 2 giugno del 1946 quando ci fu il referendum per determinare addirittura la forma dello Stato italiano?
Quale sarebbe il clima dei giorni precedenti e immediatamente successivi ad un evento di una così vasta portata politica?
Non è naturalmente possibile saperlo perché oggi viviamo un contesto completamente diverso, ma nel contempo, è un viaggio affascinante scoprire come andarono i fatti quella domenica di sessantacinque anni or sono.
Ci sono giorni diversi dagli altri, che segnano la storia. Il 2 giugno 1946 fu infatti un giorno memorabile: il giorno del referendum istituzionale sulla scelta tra monarchia e repubblica come forma dello Stato e in cui si svolsero anche le elezioni per l’Assemblea costituente.
Entrambe le consultazioni furono caratterizzate, per la prima volta, dall’estensione del diritto di voto all’elettorato femminile.

Per questo motivo UTET, da oltre due secoli editore e divulgare di grandi temi della cultura, ha deciso di dedicare un volume a quel giorno per cercare di ricostruire il clima che portò alla nascita della Repubblica italiana.
La struttura del volume si compone di un saggio iniziale di Fabio Vander, illustrato con fotografie dell’epoca, che accompagna il lettore nell’atmosfera vissuta dai protagonisti della scena politica nazionale; una sezione centrale che, attraverso manifesti, quotidiani e fotografie di cronaca e costume, ci consente di rivivere una pagina cruciale della nostra storia e momento importante della cultura italiana. La sezione finale, di tipo cronologico, segna la scansione degli eventi storici dalla Liberazione alla proclamazione della vittoria con l’elezione del primo capo dello Stato dell’era repubblicana.