La Costituzione spiegata a tutti

A cura di Federico del Giudice

Questo breve commento alla Costituzione repubblicana di prefigge lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini in una lettura attenta e consapevole della nostra Carta fondamentale.

Il volume, infatti, presenta il testo della Costituzione brevemente esplicato, articolo per articolo, offrendo le definizioni delle parole chiave e corredando ogni disposizione di puntuali note illustrative e di un commento sintetico che illustra il senso della norma o ne chiarisce la portata.

Il volumetto, pur nella sua stringatezza, costituisce un utile strumento esplicativo che risponde all’esigenza, sempre più avvertita nella società contemporanea, di favorire l’acquisizione di competenze necessarie per cogliere la portata dei principi e lo spirito che informano il testo costituzionale.

La conoscenza della nostra Carta fondamentale consente, soprattutto in questo delicato periodo di svolgimento della nostra forma di governo, di prendere coscienza della sua validità nell’attuale realtà politica anche alla luce dei notevoli mutamenti che stanno per interessare la nostra forma di Stato.