La Costituzione italiana. Vita, passioni e avventure

Francesco Fagnani

Questa è la storia di un piccolo libro che ha in sé mondi interi. È l’avventura di un pugno di pagine unite da un progetto grandioso: costruire un Paese libero, abitato da persone uguali nei diritti e nelle opportunità senza distinzione di sesso, razza, religione o opinioni politiche; dove la dignità, la felicità, la pace siano diritti di tutti e tutti lavorino insieme per raggiungerli e mantenerli. È il racconto di una passione che dona alle idee una forza straordinaria.

È la “Costituzione della Repubblica italiana”, che nacque sessant’anni fa e che continua a parlare di noi, di chi siamo e di chi saremo.

La Costituzione un testo per ragazzi? Anche. Primo, perché è di tutti, ma anche perché tanti giovani e giovanissimi diedero la vita perché fosse scritta, perché noi oggi potessimo vivere da persone libere.

Un consiglio di lettura: mettetevi comodi, e tenete la Costituzione in una mano e questo libretto nell’altra, così da avere sempre sott’occhio gli articoli cui si fa riferimento nel testo.

Provare a costruire un mondo migliore certo non è facile, ma è possibile. La nostra Costituzione lo dimostra. Se vi sembra poco.