La Costituzione italiana

Consiglio Regionale della Basilicata

Sono i giovani i veri protagonisti della costruzione del futuro.
Partendo da questa considerazione il Consiglio regionale della Basilicata conferma la massima attenzione al dialogo con il mondo della scuola, creando ed organizzando iniziative e momenti formativi per i futuri elettori. Il progetto “Percorso verso la cittadinanza attiva” si pone l’ambizioso obiettivo di rendere i giovani, gli studenti, protagonisti delle loro scelte da cittadini attivi fornendo strumenti e modalità diversificate ed innovative di conoscenza e dialogo con il mondo istituzionale.

La ricorrenza del 60° anno della Costituzione Italiana, ha rappresentato lo spunto per attivare un Laboratorio su “Conosciamo la Costituzione?”. Un’attività che ha garantito occasioni di confronto ed approfondimento sulla Carta fondamentale della Repubblica italiana. Far conoscere la Costituzione, scoprirne l’attualità, verificarne lo stato di attuazione delle sue previsioni e delle potenzialità, verificarne lo stato di attuazione delle sue previsioni e delle potenzialità innovative che ancora può esprimere, riteniamo possa creare una consapevolezza concreta e solidale.
Perché questo documento, approvato nel 1948 dall’Assemblea costituente eletta suffragio universale, con le sue norme costituisce il pilastro di un vero Stato democratico.

Entusiasmante è stato verificare come gli studenti abbiano rintracciato e raffigurato con i loro disegni principi e valori. E grazie a questo impegno, oggi, altri giovani potranno leggere la Costituzione illustrata con le immagini da loro coetanei.

Consiglio Regionale della Basilicata
Struttura di Coordinamento
Attività di Informazione, Comunicazione, Editoria