Buona Costituzione a tutti!

Mirella Ramonda

Commento

Che cosa è una Legge? È una norma o un insieme di norme o regole che stabiliscono il comportamento etico e sociale degli uomini. Ha carattere generale cioè si rivolge a tutti.

Le Leggi possono regolare una società in modi differenti. Una società dove le Leggi considerano le Persone come strumenti, non può venire considerata civile.

Le società, le cui Leggi considerano la Persona importante, e si preoccupano della sua tutela quando non è in grado di essere autonoma (bambini, malati, anziani, classi deboli), costruendo scuole, ospedali, erogando sussidi di disoccupazione, sono società civili.

Giustizia è il fine che si devono porre le Leggi per essere considerate degne di venire applicate.

Le Leggi sono prodotte dall’uomo, e quindi devono essere valutate e cambiate se ritenute ingiuste, inutili, dannose, strumentali agli interessi di pochi individui.

Oltre alla Legge Costituzionale esistono altre categorie di Legge: legge ordinaria, decreto legge, decreto ministeriale, regolamenti ecc., ma nessuna può prevedere atti contrari o non allineati a quelli contenuti nella Costituzione.

Tutte le Leggi esistenti devono rispettare quanto previsto dalla nostra Costituzione.

Quando il contenuto di una qualsiasi Legge è contrario a quanto previsto dalla nostra Costituzione abbiamo il diritto di chiederne la cancellazione in quanto anticostituzionale.

Questo è il motivo per cui tutti i cittadini devono conoscere la nostra Prima Legge.

Le Leggi italiane sono portate alla conoscenza dei Cittadini con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

I Cittadini hanno il Diritto e il Dovere di vigilare affinché le persone che retribuiamo al fine di gestire il nostro paese, lo facciano rispettando la Costituzione.

Buona Costituzione a Tutti!