Scopri la biblioteca digitale

Guida al prestito dei libri digitale

Il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana torinese (SBAM) ha aderito, da giugno 2016, al servizio di prestito digitale offerto da MLOL (MediaLibraryOnLine).
Attraverso questa piattaforma si ha la possibilità di leggere e-book, ascoltare musica, consultare giornali, banche dati, corsi formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro, gratuitamente.

Procedura guidata per prendere in prestito ebook

La ricerca di un ebook si può effettuare sia dal catalogo SBAM che dalla piattaforma MLOL utilizzando le proprie credenziali SBAM per l'accesso ai servizi online (n. di tessera con trattino, es. S113548, e password).

Ogni utente può prendere in prestito 2 ebook al mese, per 14 giorni non prorogabili, mentre gli ebook "open" sono fruibili senza limiti di download e di tempo. Un ebook in prestito può essere prenotato, direttamente nella scheda della risorsa. Quando la risorsa sarà di nuovo disponibile ti arriverà un'e-mail. Ogni utente ha anche la possibilità di prendere in prestito ebook da altri Sistemi fino a due ebook all'anno.

Cosa serve per scaricare un ebook

  • Un account Adobe che serve per autorizzare il dispositivo (solo per la prima volta) che si utilizzerà per la lettura degli ebook protetti dal sistema DRM.
  • Un dispositivo per leggere file digitali, tra quelli indicati sotto.

Quali dispositivi utilizzare per scaricare i contenuti digitali

  1. PC con sistema operativo Windows e Mac
  2. Smartphone e Tablet (IOS e Android)
  3. E-reader (non Kindle) in grado di leggere formati EPUB e PDF

1. Se si usa un PC

Dopo aver creato un Account Adobe scaricare e installare il software gratuito Adobe Digital Editions

  • Avviare Adobe Digital Editions, cliccare su Aiuto nella parte superiore dello schermo
  • Cliccare su Autorizza Computer. Accanto al menu a discesa Fornitore eBook, assicurati che sia selezionato ID Adobe
  • Inserire ID Adobe (che è l'indirizzo email che hai usato per registrarti) e Password (quella che hai usato per creare l'account Adobe)
  • Autorizza

Vai sulla piattaform MLOL, entra con le credenziali SBAM (n. di tessera con il trattino e la password), scegli e scarica l'ebook desiderato. Con il download verrà scaricato un file la cui estensione finisce per .acsm. Per ricevere il libro è sufficiente aprire il file in Adobe Digital Editions (ADE). ADE verificherà la licenza e quindi scaricherà l'eBook in formato EPUB o PDF. Ora puoi leggere il tuo ebook sul PC con il programma Adobe Digital Editions.

Aggiungere libri al tuo eReader con Adobe Digital Editions

Il file scaricato si può trasferire su massimo sei dispositivi. Quindi, se invece di leggere l'ebook sul PC, desideri leggerlo ad esempio sul tuo eReader, lo puoi trasferire in questo modo:

  1. Collegare il tuo eReader al computer usando un cavo Micro USB
  2. Sul computer:
    - andare sulla cartella in cui si trova l'eBook (il file .acsm)
    - fare doppio clic sul file .acsm. Il libro si aprirà in ADE
    - cliccare su Libreria nella parte alta dello schermo
    - cliccare su Tutti gli elementi nel menu Scaffali
    - selezionare il nuovo libro e trascinarlo sullo scaffale dell'eReader (nell'elenco a sinistra sotto Dispositivi)
  3. Rimuovere il proprio eReader dal computer e scollegare dall'eReader il cavo Micro USB. Il libro verrà visualizzato nella Libreria dell'eReader

2. Se si utilizza uno smartphone o un tablet

Se si utilizza un tablet o uno smartphone, è possibile scaricare l'app gratuita di MLOL, oppure una qualsiasi app gratuita per leggere gli ebook (come ad esempio Aldiko).

Si ricorda che per usare entrambe le app e necesario autorizzare preventivamente (solo la prima volta) questi dispositivi per la lettura dei file protetti.

La scelta dell'ebook da scaricare può avvenire sia tramite PC (in questo caso il file scaricato sarà direttamente nella app), sia tramite il tablet o lo smartphone direttamente dalla piattaforma di MLOL.

N.B. Una volta scelto l'ebook da scaricare (o da PC o da smartphone/tablet), se si clicca su Invia a MLOL, l'ebook si troverà direttamente nella App MLOL dello smartphone o del tablet, pronto da leggere.

3. Se si utilizza un lettore eReader

Oggi quasi tutti gli eReader hanno la possibilità di connettersi in Wi-Fi. Quindi, entrando nella piattaforma di MLOL, è possibile inserire il numero di tessera con il trattino, la password e selezionare l'Ente (SBAM).

  • Scegliere l'ebook tramite titolo o autore tra virgolette nel campo in alto a destra, oppure Home > ebook > e scegli (dalla tua biblioteca, disponibili ora, ecc.)
  • Cliccare sul titolo e scarica l'ebook. Il file verrà scaricato direttamente sull'eReader pronto per essere letto.
    N.B. Sull'eReader non si possono usare le App sopra citate, perchè funzionano solo su smartphone e tablet.

Procedura pratica per leggere una rivista o un quotidiano

Accertarsi di avere una connessione ad internet. Entrare nella piattaforma MLOL secondo le modalità sopra riportate. Dopodichè Home > Edicola > scegliere la testata di proprio interesse (utilizzando, volendo, i filtri a sinistra) > Sfoglia

Molti quotidiani e riviste possono essere scaricati completamente o parzialmente, per essere letti offline (tranne La Repubblica).